Il soldato Costantino - Fatti strepitosi (miracoli) dei Santi Medici - Iconografia e Venerazione dei santi Cosma e Damiano-La Basilica

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il soldato Costantino

n altro prodigio si verificò presso Laodicea della Frigia. Un buon soldato, Costantino, manifestamente devoto dei nostri santi, in casa e fuori di essa, si affidava alla loro protezione e recava con sé, nascoste, lo loro immagini: Eseguendo gli ordini del suo tribuno, tartì da Costantinopoli e giunse durante la spedizione militare a Laodicea, dove conobbe e sposò una donna molto bella, di cui si era perdutamente innamorato. Dopo alcuni giorni la sua bellezza si deturpò a causa di un grande ascesso sotto la guancia sinistra.

Lei, soffrendo indicibilmente, chiamava con insistenza il coniuge perché l'aiutasse in qualche modo a lenire il dolore. Impotente, il povero uomo le promise che l'avrebbe condotta nel proprio paese, dove avrebbe chiesto ai Santi Medici un unguento per curare il male e dove sarebbe sicuramente guarita. In preda all'ansia di partire e vinta ancora dal tormento, venne sopraffatta dal sonno.

Le si pararono innanzi, vestiti da medici, come li aveva visti pili volte raffigurati, due uomini splendenti nell'aspetto che la invitarono a non tormentare oltre il marito perché non c'era pili alcuna ragione di farlo e di non dubitare del suo ristabilimento.

Ella si svegliò di soprassalto e informò subito il consorte dei medici che le erano apparsi e seppe descriverli. All'uomo venne in mente di tirare fuori l'immagine eh' egli conservava e li mostrò alla moglie che confermò l'aspetto e le vesti dei due taumaturghi che le erano stati vicini durante la guarigione.

Torna ai contenuti | Torna al menu